Emozioni in bianco e nero

7 Set , 2018 News

Eros_ramazzotti_promo_world-tour_racoon_studio

Eravate in platea alla proiezione dei film in concorso al Festival del Cinema di Venezia che si chiude domani? Come noi avrete amato “What you gonna do when the world’s on fire?”, lo splendido documentario di Roberto Minervini, in corsa per il Leone d’Oro, sulla difficile vita della comunità afroamericana di New Orleans. Ambientato nell’estate del 2017, riportando alla luce una serie di brutali uccisioni di giovani afroamericani per mano della polizia che scossero l’opinione pubblica americana, deve chiaramente la sua forza emotiva al tatto con cui il contenuto è stato trattato, esaltato dalla scelta di usare un bianco e nero, quasi storiografico. Scelta assolutamente perfetta.

Un altro film atteso sia per passione che per curiosità professionale, è la “Profezia dell’Armadillo” di Emanuele Scaringi, giovane regista esordiente, tratto dalla graphic novel di Zero Calcare che è anche lo sceneggiatore. La resa della storia di Zero, ventisettenne che sta diventando adulto, davanti alla morte della francese Camille, sua amica d’infanzia e primo amore mai dichiarato, è molto fedele al fumetto e, con quel romanesco autentico che si muove tra Rebibbia e il Pigneto, nello scenario delle periferie di Roma Nord, il film è davvero divertente e gli attori bravissimi. Siamo certi piacerà soprattutto ai ragazzi, ma certamente anche i cultori di Zero Calcare di ogni età.

La nostra impressione generale su questa 75ma edizione della mostra in attesa del vincitore? Non amando le proiezioni che tengono incollati troppo tempo alla poltrona (vedi Dragged Across Concrete di e con Mel Gibson e Acusada), ce la siamo goduta soprattutto nelle prime giornate e in particolare, mentre, da estimatori del classico di Dario Argento, ci ha appassionato ovviamente il caso “Suspiria” e, lo confessiamo, anche noi dibattuti tra applausi della critica e fischi del pubblico in sala.

Racoon Key Frame

Un’anticipazione a proposito di Concorsi, presto anche Racoon in gara! Nel frattempo in omaggio al bianco e nero, guardate i promo che abbiamo appena prodotto per il nuovo World Tour di Eros Ramazzotti

Art Direction: Studio Cirasa

Promo qui –> https://bit.ly/2MVtEYJ

 


Condividi

, , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie